Iscrizioni Articoli

Struttura organizzativa

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente: Dott. Guido Sartori

Segretario: Dr.ssa Maddalena Marchesini

Tesoriere: Sig.ra Sabrina Arcangeli

presidente: Dott. Guido Sartori

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992 con una tesi sperimentale dal titolo “Ayurveda: medicina integrata o medicina alternativa?”. Ha appreso in India l’arte della diagnosi mediante l’ascoltazione del polso; ha approfondito la filosofia e la terapia in Italia con il Vaidya Bhagwan Dash apprendendo anche la lingua sanscrita. Ha seguito a Katmandu l’insegnamento di Rasa Shastra con Vidya Madhu Bhajra Bhajracharya. Frequenta annualmente aggiornameti sul Panca Karma presso gli Ashtavaidyan Nambi a Thrissur.

Membro per l’Ayurveda della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna. Docente presso la Scuola di Ayurveda Ayurvedic Point. Vicepresidente della SSIMA, Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica. Docente di Ayurveda presso le Università di Bologna e Firenze. Consulente e formulatore di farmacologia ayurvedica. In quanto presidente rappresenta l’Associazione ATAH,  all’interno del Comitato di Consenso per le Medicine Non Convenzionali.

Dal 1982 praticante di Hatha e Raja Yoga, Meditazione e di Ki-Aikido presso l’Associazione A.S.I.A., di cui è stato cofondatore, con il Maestro Franco Bertossa. Diplomato presso la scuola della Federazione Italiana Yoga.

Svolge la attività di libero professionista in Bologna.

segretaria: Dr.ssa Maddalena Marchesini

Laureata in Scienze Politiche indirizzo sociologico. Possiede l’abilitazione professionale all’insegnamento di Psicologia sociale e Pubbliche relazioni. Dopo alcuni anni di consulenza, diviene dipendente della Regione Emilia Romagna in qualità di funzionario nel 1985. Si occupa fino ai primi anni novanta di ricerca e analisi sul mercato del lavoro e sul sistema scolastico e professionale, partecipando alla stesura e redazione di pubblicazioni e riviste periodiche della Giunta regionale. Successivamente ha svolto, per la presidenza del Consiglio Regionale, il coordinamento di iniziative di informazione e comunicazione in materia di multiculturalità e diritti umani, in collaborazione con Amnesty International, Scuola e Università. In questi ultimi anni, dopo un periodo di lavoro presso la Commissione Consigliare Ambiente, ove ha svolto attività a carattere legislativo e istruttorio, a conclusione del suo iter lavorativo presso la Regione Emila Romagna, diviene membro della associazione Atah Ayurveda, con la quale attualmente collabora, interessandosi da oltre vent’ anni di Medicine non Convenzionali.