Iscrizioni Articoli

Attività

Corso di cucina e nutrizione Ayurvedica


Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare attenzione al cibo come elemento di nutrizione di corpo, mente e spirito. Gli alimenti devono essere un fattore di crescita e di salute. La carnagione, la purezza, una buona voce, una vita lunga, la complessione fisica, la gioia, la soddisfazione, la crescita, la forza e l’intelligenza hanno tutte fondamento nel cibo, questo dice l’Ayurveda. Dal momento della scelta di cosa cucinare, degli ingredienti, al come combinarli, come prepararli e assumerli, cuocendoli dentro di sé per soddisfare l’anima.
Seminari di medicina e filosofia di vita in Ayurveda


I seminari sono rivolti a coloro che intendono essere aiutati a comprendere le basi e i principi dell’Ayurveda che si manifestano nei vari aspetti della vita quotidiana per conoscere i modi per mantenere o ritrovare equilibrio e benessere per se stessi e per poterlo testimoniare ad altri.

Pratica di Hatha Yoga e Ayurveda

La sequenza di asana e la pratica di pranayama sono rilette e reinterpretate secondo i parametri di Vata, Pitta e Kapha, in modo da adattare precisamente la preziosa pratica di ascolto e governo delle energie mentali dello Hatha Yoga con quella di riequilibrio delle energie fisiche dell’Ayurveda a favore dell’equlibrio mentale e della salute del corpo.
Seminari di Erboristeria Ayurvedica

Incontri di divulgazione dei principi energetici che descrivono alimenti, bevane e piante secondo l’Ayurveda e dell’atteggiamento dell’erborista e del paziente nei confronti di ciò che otteniamo dalla natura e di come sia necessario un profondo rispetto nella relazione con l’ambiente per poterne trarre tutti i benefici.
Incontri di educazione alla respirazione


Gli incontri sono rivolti a coloro che desiderano conoscere la meccanica, le qualità energetiche, gli effetti sulla mente, sullo spirito e sul corpo derivanti dalla osservazione attenta di questo processo involontario di pulsazione in espansione e contrazione che è testimonianza di vita.
 Gli insegnamenti permetteranno di riconoscere e sciogliere le resistenze che impediscono al Prana (energia vitale) di muoversi attraverso le Nadi (canali energetici), riabitando l’intero organismo.
Preparazione alla gravidanza per aspiranti genitori


Assistenza ai neo-genitori
. Come avere un figlio sano? E se partissimo da genitori sani e predisposti? 
Dedicato a chi intende conoscere i percorsi possibili che conducono ad un’adeguata preparazione dei futuri genitori ad affrontare l’esperienza del dare alla luce una nuova vita con un patrimonio, non solo genetico, ma di qualità ed energie tali da facilitare un completo dispiegamento delle potenzialità insite in ciascuno di noi.

Lettura  e commento di testi ayurvedici

La lettura dei testi di base della tradizione ayurvedica fornisce una sensazione di totale immersione nel pensiero e nella considerazione ayurvedica della salute e della malattia e degli stili di vita adeguati o non confacenti a ciascuno di noi. Si possono apprezzare le sfumature di significato del testo sanscrito di Charaka, Sushruta e Vagbhata.

Altre esigenze dei soci potranno essere soddisfatte su richiesta.