Associazione Atah Ayurveda
Associazione Pazienti Ayurvedici “Atah Ayurveda” si prefigge la promozione, nell’ambito delle scienze umane e della medicina, della cultura ayurvedica che sostiene una conoscenza consapevole della propria persona, della propria costituzione e quindi della responsabilità della qualità della propria vita. Tutela e valorizza la cultura e la visione dell’uomo e del mondo a partire dalla Scienza dell’Ayurveda in Italia e nel mondo, promuovendo lo svolgimento di attività educative e formative di persone sensibili alla visione olistica ed alle metodiche non violente dell’AYURVEDA, attraverso scuole, corsi, convegni, seminari e mostre.
Sostiene il diritto fondamentale della persona alla libertà di scelta terapeutica garantita dalla Costituzione della Repubblica Italiana (art.32) al cittadino sia esso paziente, medico o terapista, nel rispetto della volontà individuale nei confronti del proprio stato di salute o malattia. Ribadisce la necessità di un consenso informato chiaro e specifico, ai trattamenti di qualsiasi tipo nella salvaguardia del principio del pluralismo scientifico e metodologico.
Intende sostenere e sviluppare una cultura del vivere che parta dalla promozione della salute fisica, mentale e spirituale anziché dalla malattia. Intende rendere disponibili in lingua italiana i testi classici e le opere di autori contemporanei della tradizione indiana, nepalese, tibetana. Propone l’integrazione dei principi nutrizionali ayurvedici con la tradizione culinaria e salutistica mediterranea.
Valorizza il vissuto fenomenologico dell’esistenza umana nella sua peculiare soggettività, presupposto per l’affermazione del diritto di ognuno ad essere protagonista consapevole delle proprie scelte e dei propri processi di crescita interiore.