Iscrizioni Articoli

Vaidya Bhagwan Dash ha lasciato il corpo!

Cari Amici, il Vaidya Bhagwan Dash ha lasciato il corpo. Domenica 23 Agosto 2015.

Nella tradizione indiana si dice che si hanno cinque padri, Lui è stato il mio ‘padre’ per la Medicina Ayurveda. Ho avuto la fortuna ed il privilegio di essere presente ai suoi seminari e corsi per otto anni, unico medico in quel periodo e unico che ha fatto della Medicina Ayurveda la sua esclusiva professione. A Lui va il mio più profondo ringraziamento per avermi dischiuso la mente e il cuore agli svariati livelli di lettura della Medicina Ayurveda.

Gli anni passati ai Suoi piedi hanno veramente ricreato la tradizione della trasmissione dell’Ayurveda. La Sua infinita passione per la scienza ayurvedica e la Sua dedizione nel trasferire le Sue conoscenze sono per me un esempio vivo e vitalizzante. Se pratico la Medicina Ayurveda così come riesco è un Suo indiscutibile merito, la base della comprensione dei princìpi ayurvedici la devo solo al Suo abbassarsi al livello delle mia capacità di comprensione.

Se, assieme ad Anna, siamo riusciti a ricreare lo strumento terapeutico ayurvedico con le piante italiane, ciò è dovuto al Suo pungolo ed alla Sua esortazione a mettersi in gioco ed a verificare, in concreto, il livello delle conoscenze acquisite. Non Lo ringrazieremo mai a sufficienza per il gradimento e l’approvazione al nostro operato. Quando gli facemmo assaggiare la nostra tisana Kapha Samya disse subito “ this is good for diabetes” e non poteva esserci riconoscimento più grande per i nostri sforzi. Questo ci ha dato forza e consapevolezza delle potenzialità della Medicina Ayurveda in occidente.

Rimangono i Suoi scritti e l’enorme lavoro di traduzione dei testi classici indiani e tibetani in inglese. Spetta a noi, indegnamente, continuare la tradizione, da Guido e da Anna

Grazie, ‘padre’!

Articolo di

Dott. Guido Sartori, medico, laurea con lode presso Università di Bologna, tesi sperimentale sull'Ayurveda; pratica a Bologna la Medicina Tradizionale Ayurveda; come presidente Associazione Pazienti Ayurvedici ATAH Ayurveda ha sottoscritto il Documento di Consenso per le M.N.C.; membro della Commissione Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Bologna, docente Master Universitari in M.N.C., già docente alla scuola Ayurvedic Point; socio fondatore Ass. ASIA, insegnante di Yoga e 2° dan Ki-Aikido Yushinkai; consulente farmacologo e formulatore di preparati ayurvedici innovativi con piante italiane; socio fondatore Ass. Medicina Centrata sulla Persona ONLUS; ha studiato con Vaidya Bhagwan Dash, Asthavaidya Narayanan Nambi, Madhu Bhajra Bajracharya

Un Commento a “Vaidya Bhagwan Dash ha lasciato il corpo!”

  1. CHIARA ha detto:

    Il prof. Vaidya Bagwhan Dash è stato anche per me un “padre” ispiratore che ricordo sempre.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento