Iscrizioni Articoli

UN PO DI SILENZIO NELLA NOSTRA VITA

Nella nostra vita quotidiana il silenzio subisce un assalto continuo:notizie e pubblicità urlate, clacson assordanti, musiche ad alto volume in ogni posto pubblico, schermi accesi in ogni luogo possibile. Costantemente collegati, siamo terrorizzati da quanto il silenzio può offrirci.
Invito me stessa dunque e tutti voi ad approfittare della vacanza, intesa come momento di allentamento degli stimoli continui, come ricerca del vuoto per la mente e per il corpo, per riuscire a rallentare ed a ricaricarci, imparando ad ascoltare e a capire quanto l’assenza di rumori possa lasciare all’anima lo spazio necessario a risvegliarsi. Per fare questo attingiamo semplicemente alla nostra innata, ma repressa, capacità di stupirci di fronte alla grandezza della natura e della nostra vita, e scegliamo la ricerca della pace e del benessere interiore nella nostra quotidianità.
Auguro allora a tutti noi una buona “tregua” dai “rumori” di fondo.

Articolo di

Maddalena Marchesini è laureata in Scienze Politiche indirizzo sociologico. Possiede l'abilitazione professionale all'insegnamento di Psicologia sociale e Pubbliche relazioni. Dopo alcuni anni di consulenza, diviene dipendente della Regione Emilia Romagna in qualità di funzionario nel 1985. Si occupa fino ai primi anni novanta di ricerca e analisi sul mercato del lavoro e sul sistema scolastico e professionale, partecipando alla stesura e redazione di pubblicazioni e riviste periodiche della Giunta regionale. Successivamente ha svolto, per la presidenza del Consiglio Regionale, il coordinamento di iniziative di informazione e comunicazione in materia di multiculturalità e diritti umani, in collaborazione con Amnesty International, Scuola e Università. In questi ultimi anni, dopo un periodo di lavoro presso la Commissione Consigliare Ambiente, ove ha svolto attività a carattere legislativo e istruttorio, a conclusione del suo iter lavorativo presso la Regione Emila Romagna, diviene membro della associazione Atah Ayurveda, con la quale attualmente collabora, interessandosi da oltre vent' anni di Medicine non Convenzionali.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento