Iscrizioni Articoli

Dietro alle quinte di Internet

Mercoledì 13 maggio – seminario dal titolo Dietro alle quinte di Internet.

Dietro alle quinte di Internet cosa si cela? Un progresso tecnologico che ci porterà lontano o catene che ci bloccheranno? Uno dei beni più preziosi sta divenendo l’informazione, spesso senza però interessarsi alla sua qualità o al suo utilizzo. Il Grande Fratello esiste e ce lo portiamo in tasca, ma ne possiamo fare a meno? Parleremo della storia di Internet, della sua evoluzione, dello stato attuale e proveremo ad indovinare dove stiamo andando. Vedremo anche piccoli segreti e strategie di sopravvivenza in un mondo che sta diventando sempre più globale, ma anche sempre più omologato.

 

Ciao, sono Fabio. Lavoro nel campo dell’informatica da più di venti anni e ho seguito l’evoluzione di Internet con entusiasmo e scetticismo sin dalla sua introduzione in Italia. Da anni mi interesso alla relazione tra Internet e privacy conoscendo anche i meccanismi tecnologici di funzionamento della rete.

Articolo di

Un Commento a “Dietro alle quinte di Internet”

  1. Guido ha detto:

    Fabio ci ha comunicato qualcosa di molto interessante e mi ha aiutato a capire i meccanismi insiti in uno strumento tecnologico che ormai usiamo come se ci fosse sempre stato e di cui non possiamo più fare a meno. Il risvolto della medaglia è che qualsiasi nostro ‘clic’ o ‘touch’ è registrato sul web e non sappiamo e non possiamo sapere se qualcuno un giorno ne farà uso! Anzi, sicuramente quella traccia, entra a fare parte di qualche informazione di tipo statistico. Comunque usiamo lo strumento di internet, ma che si sappia che molto di noi sta diventando, in qualche modo, pubblico. Le azioni sociali dei consumatori di internet non sono tutelate così quanto dovrebbero. Sta a noi farne precisa richiesta alle autorità che noi stessi, cittadini, abbiamo eletto e incaricato di tuelarci. Grazie Fabio!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento