Iscrizioni Articoli

Pulsologia per terapisti ayurvedici

Volantino_NadiPariksha

 

 

 

Il fine settimana del 07-08 di Febbraio si è tenuto il seminario sull’Arte dell’Ascoltazione del Polso dedicato specificamente ai terapisti ayurvedici, presso l’Associazione JIVANA di Monza

Il Dott. Guido Sartori ha introdotto gli allievi della Scuola per Terapisti di Jivana e altri esterni all’arte dell’ascoltazione del polso.

 

 

Si è cominciato con una esposizione teorica dei riferimenti testuali e del contesto cin cui è fiorita questa arte esperienziale.

Abbiamo fatto esperienza, tramite opportuni esercizi, di come l’attenzione e la concentrazione della mente siano il prerequisito indispensabile all’auto ascoltazione del polso.

Abbiamo introdotto alcune pratiche di preparazione fisica del corpo, delle braccia e delle dita delle mani, che sono lo strumento ‘sensoriale’ specifico nell’Ascoltazione del Polso.

La Domenica mattina una pratica di Hatha Yoga centrata sul cuore e sul suo ritmo ha introdotto la sessione pratica di auto ascoltazione del polso cui è seguita una dettagliata analisi dei tipi di polso e delle qualità percepibili nel polso.

I fortunati intervenuti hanno potuto apprezzare le potenzialità dell’Ascoltazione del Polso nel lavoro del terapista per potere fornire un migliore servizio alle persone.

Arrivederci ad un prossimo seminario di studio dell’Ascoltazione del Polso!

 

Articolo di

Dott. Guido Sartori, medico, laurea con lode presso Università di Bologna, tesi sperimentale sull'Ayurveda; pratica a Bologna la Medicina Tradizionale Ayurveda; come presidente Associazione Pazienti Ayurvedici ATAH Ayurveda ha sottoscritto il Documento di Consenso per le M.N.C.; membro della Commissione Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Bologna, docente Master Universitari in M.N.C., già docente alla scuola Ayurvedic Point; socio fondatore Ass. ASIA, insegnante di Yoga e 2° dan Ki-Aikido Yushinkai; consulente farmacologo e formulatore di preparati ayurvedici innovativi con piante italiane; socio fondatore Ass. Medicina Centrata sulla Persona ONLUS; ha studiato con Vaidya Bhagwan Dash, Asthavaidya Narayanan Nambi, Madhu Bhajra Bajracharya

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento