Iscrizioni Articoli

Le guarigioni inspiegabili …

Sul n.2/2013 del periodico “Il giornale della Previdenza dei medici e degli odontoiatri“, è apparso un articolo molto interessante che, rifacendosi a quello pubblicato sul n.1/2013 dal titolo “Il medico dei miracoli” dedicato all’attività della commissione medica presso il santuario di Lourdes, riporta:images

Anche a Loreto, uno dei santuari mariani più conosciuti al mondo, è presente un’istituzione delegata a valutare le numerose guarigioni  ‘apparentemente inspiegabiliche avvengono ogni anno. Il 24 ottobre 2012, nella cittadina delle Marche, ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’Osservatorio medico ‘Ottaviano Paleani‘ e della commissione medica, istituiti dall’arcivescovo Giovanni Tonucci. Scopo dell’Osservatorio è quello di constatare, raccogliere elementi ed effettuare la valutazione su ciascun caso di guarigione apparentemente inspiegabile; scopo, invece, della commissione medica è quello di fare una valutazione sulla base del dossier fornito dall’Osservatorio, al fine di formulare un giudizio definitivo del caso. …”

Come pazienti ayurvedici, ci chiediamo:

1 si può parlare in Ayurveda di guarigione (o di ritorno allo stato di salute) inspiegabile?

2 l’Ayurveda riconosce la possibilità di guarigione inspiegabile?

3 una guarigione inspiegabile per la scienza e la medicina ufficiali può essere invece spiegabile per l’Ayurveda?

4 in Ayurveda è possibile una ricostruzione “scientifica“ degli eventi che hanno portato ad una guarigione inspiegabile con lo stesso rigore analitico con cui la medicina occidentale e le istituzioni religiose della tradizione cristiana esaminano i fatti?

Rivolgiamo i quesiti al dott. Guido Sartori, medico ayurveda e Presidente di Atah, l’Associazione dei pazienti ayurvedici.

 

Articolo di

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l'Università degli Studi di Parma Specializzazione in Microbiologia nel 1982 presso l'Università degli Studi di Parma Dal 1980 al 2010 ha prestato servizio come medico di Laboratorio Ospedaliero presso l'Azienda AUSL di Reggio Emilia Nel 2009 - 2010 ha frequentato il 1° anno del Corso per medici di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point di Milano Attualmente iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Massa Carrara Risiede a Carrara ( MS )

4 Commenti a “Le guarigioni inspiegabili …”

  1. guido ha detto:

    cara Milena, le domande che poni sono importanti, non basta solo un commento veloce, scriverò un articoletto al proposito.

  2. Fabio ha detto:

    Ciao Guido,
    L’ultima lezione che ho fatto con Dash quando è tornato in Italia ha parlato della Siddhi, vedi se come riferimento ti può servire.
    Namaste

  3. Patrizia Gessetti ha detto:

    Soffro di un disturdo bipolare che sta condizionando veramente mia vita
    Il prosa 28 agosto parto x Bali.se ha un indirizzo un nome di medici sciamani del luogo ringrazio molto.patrizia.

  4. Guido ha detto:

    Cara Patrizia, non conosco nessuno da quelle parti. Al suo ritorno sarò felice di sapere della sua esperienza a Bali. Se lo desidera potrà contattare il Dott. Guido Sartori allo 051 254692. Auguri.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento