Iscrizioni Articoli

Scienza ed Ayurveda

In occasione del nostro ultimo incontro, avevo auspicato un comune impegno di Ayurveda e Medicina Preventiva. Ho letto quindi con soddisfazione la qualifica professionale dell’autore di questo articolo: docente di Igiene ( disciplina da sempre associata alla prevenzione, tanto che una volta si parlava di ” Igiene e Profilassi”!)
Ma ciò che più conta è il contenuto di questo articolo; infatti, oltre ad evidenziare la competenza tecnica di chi lo ha scritto, ne rivela un atteggiamento di fondo. Il prof. Donato infatti non assume atteggiamenti “fondamentalisti” per schierarsi pro o contro le medicine complementari. Non vuole imporre (in nome della scienza o di qualsivoglia tradizione) nessuna forma di Verita’ indiscutibile. Elenca  invece tanti buoni motivi per continuare ed ampliare le ricerche, soprattutto sulla efficacia dei trattamenti ayurvedici, indicando nelle medicine complementari una utile integrazione a quelle convenzionali. Sarà la sperimentazione clinica a stabilire quali saranno le terapie utili (e quanto) ed eventualmente quelle inutili. Viene anche riconosciuta la difficoltà di fare ricerca con metodi scientifici su molti aspetti delle Medicine Non Convenzionali, che sfuggono ad un certo tipo di analisi. Credo tuttavia che, in presenza di forti resistenze culturali anche verso evidenze empiriche estranee alla propria tradizione, quella indicata dall’ Autore (la ricerca)  sia la strada maestra per avvicinare e far dialogare costruttivamente Medicina Ufficiale e Medicine non Convenzionali.

Scienza e Ayurveda
Questo commento del socio dott. Aldo Tormene è un invito alla lettura dell’articolo del Prof. Francesco Donato su un tema estremamente importante per tutti noi.

Articolo di

Dott. Guido Sartori, medico, laurea con lode presso Università di Bologna, tesi sperimentale sull'Ayurveda; pratica a Bologna la Medicina Tradizionale Ayurveda; come presidente Associazione Pazienti Ayurvedici ATAH Ayurveda ha sottoscritto il Documento di Consenso per le M.N.C.; membro della Commissione Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Bologna, docente Master Universitari in M.N.C., già docente alla scuola Ayurvedic Point; socio fondatore Ass. ASIA, insegnante di Yoga e 2° dan Ki-Aikido Yushinkai; consulente farmacologo e formulatore di preparati ayurvedici innovativi con piante italiane; socio fondatore Ass. Medicina Centrata sulla Persona ONLUS; ha studiato con Vaidya Bhagwan Dash, Asthavaidya Narayanan Nambi, Madhu Bhajra Bajracharya

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento