Iscrizioni Articoli

Atah Ayurveda ed il 1° Congresso di Medicina Ayurveda

atah_congresso_fronte
Ayurvedic Point, nella persona del Dott. Antonio Mornadi e della Sig.ra Carmen Tosto hanno proposto il 1° Congresso di Medicia Ayurvedica, Ayurveda:il significato della vita. Coscienza, ambiente e salute. A.P.A. Atah, nella persona del suo presidente Dott. Guido Sartori sarà fra i relatori del congresso e condurrà il Workshop del Sabato sera sulla situazine dell’Ayurveda in Italia ed in Europa. Questi sono fatti importanti, ma ciò che è realmente rilevante è che verrà fatta conoscere e diffusa la voce dei pazienti, delle persone che si sono rivolte all’Ayurveda per prendersi cura della propria salute. Sarà l’occasione di ribadire il diritto alla salute ed alla libertà di scelta terapeutica da parte dei cittadini, dei medici e dei terapisti. I soci che interverranno potranno testimoniare come l’Ayurveda, il suo pensiero ed i suoi strumenti permettano ad ognuno di compiere una scelta consapevole riguardo alla propria salute ed a quella dei propri familari.

La presenza di eminenti studiosi di discipline scientifiche permetterà di rileggere e fare riviere gli antichi principi ayurvedici alla luce delle scoperte della scienza moderna ed evidenziare come i ritrovati della scienza abbiano già nelle basi dell’Ayurveda una corrisondenza. I lavori del Congresso consentiranno di dimostrare come l’Ayurveda sia una scienza medica a tutti gli effetti e sarà così definitivamente distinta dalle mode new-age e dalla facile utilizzazione nel campo dell’estetica.

L’Associazione Pazienti Ayurvedici Atah, testimonia nell’esperienza dei suoi iscritti, che si possono affrontare con calma ed attenzione anche le situazioni cliniche più importanti e potere decidere per il meglio di ciascuno. Risulta evidente a chi si avvicini all’Ayurveda che è necessario entrare in contatto con le proprie sensazioni, che la diagnosi è importante, ma è solo un nome, ciò che importa è il vissuto esistenziale di ciascuno. La persona esige rispetto e considerazione dal terapeuta così come deve fiducia e serietà nel rispetto delle indicazioni sui trattamenti. Ogni attore di questa relazione deve assumersi la propria responsabilità: il paziente, il medico, i parenti od i terapisti, il farmacista; su questi quattro sostegni si potrà pianificare un percorso terapeutico efficace.

Sarà un momento importante per riproporre ai rappreentanti delle istituzioni locali, nazionali d internazionali le istanze già note che riguardano tutte le Medicine Non Convenzionali, A.P.A. Atah parteciperà e sarà testimone dell’attività del Comitato di Consenso per le Medicine Non Convenzionali che opera da anni a sostegno dello studio e della pratica delle M.N.C. La adeguata qualificazione di medici, terapisti e farmacisti, la disponibilità dei preparati per attuare le terapie, l’inserimento nel sistema sanitario nazionale, la rimborsabilità delle spese mediche e farmaceutiche, la possibilità di una corretta informazione sui mezzi di informazione.

Come presidente mi auguro che si possano aggiungere nuovi soci e che l’idea di una associazione di pazienti ayurvedici si possa realizzare anche in altri paesi. L’associazione vive della vitalità dei soci aderenti. Più siamo, più faremo sentire alta la nostra voce. Vi do appuntamento al Congresso!

atah_congresso_retro

Tag: ,

Articolo di

Dott. Guido Sartori, medico, laurea con lode presso Università di Bologna, tesi sperimentale sull'Ayurveda; pratica a Bologna la Medicina Tradizionale Ayurveda; come presidente Associazione Pazienti Ayurvedici ATAH Ayurveda ha sottoscritto il Documento di Consenso per le M.N.C.; membro della Commissione Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Bologna, docente Master Universitari in M.N.C., già docente alla scuola Ayurvedic Point; socio fondatore Ass. ASIA, insegnante di Yoga e 2° dan Ki-Aikido Yushinkai; consulente farmacologo e formulatore di preparati ayurvedici innovativi con piante italiane; socio fondatore Ass. Medicina Centrata sulla Persona ONLUS; ha studiato con Vaidya Bhagwan Dash, Asthavaidya Narayanan Nambi, Madhu Bhajra Bajracharya

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento