Un piccolo segreto per il benessere quotidiano è Jala Neti, il lavaggio del naso, mediante la Lota neti. Questo indispensabile strumento viene utilizzato per il lavaggio del naso.
A cosa serve?
Il primo immediato vantaggio è quello di avere il naso sempre aperto. Questo comporta, oltre alla gradevole sensazione, una maggiore lucidità mentale che è facilmente riscontrabile.
Altro vantaggio è quello di togliere dal naso la polvere dovuta all’ambiente e/o all’inquinamento.
Infine traggono spesso giovamento anche le persone affette da allergie appunto per la continua rimozione delle sostanze che causano i problemi.
Come funziona?
Il trattamento normalmente si effettua alla mattina appena svegliati mediante la Lota neti. Questo è un recipiente con un beccuccio, molto simile ad una teiera. Ecco i passi:
- si deve riempire la Lota neti di acqua tiepida (io la preferisco anche un po’ calda). Non occorre bollirla, basta l’acqua calda del rubinetto
- aggiungere all’acqua un cucchiaino raso di sale
- si inclina la testa di lato in modo che il naso sia orrizzontale.
- si infila il beccuccio nella narice superiore e si aspetta che l’acqua esca da quella inferiore
- terminato il flusso dell’acqua si ripete il trattamento nell’altra narice
- è importante alla fine rimuovere l’acqua rimasta nelle cavità nasali soffiando rapidamente e ripetutamente l’aria dal naso inclinando la testa in varie direzioni (su, giù, destra, sinistra).
Alle volte il naso potrebbe essere molto chiuso. In quel caso può essere utile fare passare l’acqua alternativamente nelle narici sino a che una non si libera. Attenzione però che se si inizia a sentire l’acqua entrare nell’orecchio è meglio sospendere il trattamento da quel lato.
Devo ammettere che le prime volte il lavaggio è un po’ sgradevole, ma ci si abitua nel giro di una settimana. I vantaggi però arrivano un po’ dopo a seconda anche del grado di compromissione delle vie aeree. La mia situazione era abbastanza disastrosa (anni di piscina, uso quotidiano di bicicletta e motorino) ed è passato circa un mese prima di avere il naso costantemente aperto. La rimozione dei vecchi sedimenti però è avvenuto lentamente nel giro di un anno.
Se non ho una Lota neti?
Una alternativa di emergenza è quella di fare la classica conchiglietta con le mani, riempirle di acqua e inspirarla. Attenzione a non esagerare, basta raggiungere le vie aeree alte. Non ha la stessa efficacia del lavaggio mediante la Lota neti, ma … meglio di niente.
Per concludere credo che tra le pratiche quotidiane che l’Ayurveda suggerisce questa è sicuramente una delle più efficaci in termini di salute. I cinque minuti mattutini rubati al sonno sono senz’altro spesi bene.
Articolo di Fabio